giovedì 26 gennaio 2012

Alcatraz: Terzo Episodio





Il terzo episodio di Alcatraz, andato in onda negli USA lunedi 23 gennaio, non ha deluso le aspettative. Ritmo, flashback, attenzione per i dettagli, interpretazioni di grande livello, tutto questo continua ad esserci. 
In questa puntata si indaga su Kit Nelson, killer ritornato dal 1963. Come nei precedenti casi, il modus operandi del killer è rimasto invariato nel tempo. Kit Nelson rapisce bambini di 11 anni, li tiene con sé per alcuni giorni ed infine li uccide restituendoli ai genitori. Rebecca e Doc si mettono sulle sue tracce e, grazie all'intuizione di quest'ultimo, riescono a rintracciarlo. Nel corso dell'episodio impariamo a conoscere un po' meglio Soto, della sua infanzia e di un trauma subito quando era ancora un ragazzino. 
Come abbiamo spiegato nella precedente recensione, la serie ha una doppia struttura narrativa, quella verticale e quella orizzontale. Beh, quella orizzontale ci regala una interessantissima sorpresa nel finale. Ovviamente non vi svelo quale. Vi invito, però, a seguire la serie. Vi assicuro che non ve ne pentirete. 
Di questo terzo episodio vorrei segnalarvi la meravigliosa sequenza dei fiammiferi (dal minuto 29e30s), che si svolge nella cella di isolamento tra Kit ed il direttore del carcere. Una scena che rimarrà nella storia della televisione. 


francesco ambrosino

Nessun commento:

Posta un commento