mercoledì 2 maggio 2012

Fringe 4x20 - Worlds Apart

In questa quarta stagione ci siamo abituati a vedere i due Universi collaborare per la salvezza di entrambi. Abbiamo imparato a conoscere meglio i "doppi", riuscendo finalmente ad avere una idea più chiara di chi sono e cosa vogliono. Ma nell'episodio 4x20, andato in onda venerdì scorso negli Usa, purtroppo, li vediamo dirsi addio. 

Dopo un sogno rivelatore, Walter capisce quali sono le reali intenzioni di Jones: far collassare i due universi sovrapponendoli, per poterne creare uno nuovo controllato da lui. Per salvarsi, avrà bisogno di una area che funga da zona franca, dove potersi rifugiare e da utilizzare come occhio del ciclone, un po' come lo fu la cittadina di Westfiled nell' episodio 12Per compiere il suo progetto, si servirà dei soggetti utilizzati durante la sperimentazione del Cortexiphan. Grazie a loro, Jones riuscirà a provocare scosse di terremoto in 27 parti del mondo, simultaneamente nei due universi. Potremmo definirle delle prove tecniche di distruzione, in quanto ogni scossa indebolisce la struttura dei due universi. 

Uno dei soggetti del Cortexiphan, A-Nick Lane, si rivolge alla divisione A-Fringe. Il doppio di A-Nick, vecchia conoscenza della serie (visto nell'episodio Bad Dreams, ndr) , era un amico di infanzia di Olivia durante il periodo delle sperimentazioni a Jackson-ville. Collegando il cervello di Olivia a quello di A-Nick, riescono a seguire il suo doppio ed arrestarlo prima che possa innescare un nuovo terremoto. Lo arrestano prima della scadenza del conto alla rovescia, ma nonostante ciò non impediscono la scossa. Portato in custodia, inizialmente si rifiuterà di collaborare, difendendo Jones e le sue azioni, a suo dire volte a proteggere l'universo. 

Dopo aver parlato con Olivia, Nick decide di collaborare e indica un nascondiglio di Jones.  Ma è solo un inganno. Ormai la divisione Fringe brancola nel buio, senza indizi, prove, testimonianze e con in mano una sola opzione. La più difficile ed estrema, ma è l'unica che hanno. 
C'è solo un modo per fermare Jones. Spegnere la macchina che tiene aperto il ponte tra i due universi, e che sta contribuendo al risanamento dell'A-universo. Spegnere la macchina vuol dire dirsi addio, ma anche rischiare che Peter scompaia definitivamente. Questa volta, però, Walter non può più permettersi di essere egoista, e non ostacola la decisione. Molto bella la scena tra i due Walter, durante la quale si scambiano ansie, paure e preoccupazioni. 

Al termine della fase di attivazione, Walter azionerà la macchina. I personaggi dell'A-universo scompaiono, così come erano apparsi alla fine della terza stagione. Peter, a dimostrazione del fatto di trovarsi nell'universo al quale appartiene, rimane a fianco di Olivia e Walter. 

Ci attende l'ultimo episodio, la prossima settimana, in versione doppia. Staremo a vedere.

Godetevi il trailer del finale di stagione, Brave New World Part 1 & 2, in una insolita versione cinematografica.


Nessun commento:

Posta un commento