Grammy a senso unico. L'edizione 2012 del prestigioso premio musicale ha visto trionfare la fenomenale cantante inglese Adele.
Ha vinto in ogni categoria nella quale era stata candidata direttamente. Sei premi, e non secondari:
- Record of the Year: Rolling in The Deep;
- Album of the Year: 21;
- Song of the year: Rolling in The Deep;
- Best Pop Solo Performance: Someone Like you;
- Best Pop Vocal Album: 21;
- Best Short Form Music Video: Rolling in The Deep;
Un vero trionfo per Adele, che ha così eguagliato il record di Beyoncè del 2010. Sono passati ormai quattro anni dal suo debutto sulla scena mondiale con il singolo Chasing Pavements, contenuto nell'album 19. L'esplosione poi con l'album 21, con il quale ha ottenuto un successo planetario, conquistato primi posti in classifica, premi e riconoscimenti vari. E' considerata, a tutti gli effetti, una delle più importanti esponenti del "white soul".
Insomma, un successo quello dei Grammy che non giunge inaspettato. A lasciare sorpresi, invece, è vedere Lady Gaga e Rihanna andare via a mani vuote. Ovviamente, questo risultato non scalfisce minimamente il suo successo mondiale.
Buon risultato anche per i Foo Fighters, la band fondata nel 1994 dell'ex batterista dei Nirvana Dave Grohl, consacrati band Rock dell'anno.
Cinque i premi per loro, Best Rock Performance e Best Rock Song con il brano "Walk, Best Hard Rock/Metal Performance con il pezzo "White Limo", Best Rock Album con "Wasting Light" e Best Long Form Music Video con "Foo Fighters: Back And Forth".
Tanta commozione in questa edizione dei Grammy, con il ricordo a Whitney Houston ed il premio postumo a Amy Winehouse per il duetto con Tony Bennet con "Body and Soul".
francesco ambrosino
Nessun commento:
Posta un commento