giovedì 16 febbraio 2012

Henry finalmente nelle sale


Sono quasi sei anni che aspetto di vederlo. Da quando, durante un workshop con il regista del film, Alessandro Piva, presso l'Università di Salerno, ho avuto la possibilità di leggere la prima stesura della sceneggiatura. E ne rimasi affascinato. Una storia diversa, raccontata in maniera nuova, almeno per il pubblico italiano. Da allora Piva ha dovuto affrontare innumerevoli difficoltà produttive per realizzare il film, senza però avere la possibilità di vederlo in sala sul grande schermo. Nonostante la partecipazione al Torino Film Festival del 2010, dove ha conseguito il Premio del Pubblico.
Ma alla fine i suoi sforzi sono stati premiati. Finalmente il 2 marzo uscirà nelle sale, distribuito dalla Iris Film. Ma vediamo un po' di cosa parla questo film. Henry è liberamente tratto dal romanzo omonimo di Giovanni Mastrangelo. La storia è ambientata a Roma. Non la solita Roma, quella da cartolina per intenderci, ma la Roma della malavita, delle gang mafiose, degli spacciatori africani, dei tossici, dell'eroina. Un indagine della polizia su un duplice omicidio ci condurrà negli angoli nascosti e malfamati della città, in un universo decisamente pulp, popolato da personaggi variopinti e bizzarri. 


Il film ha un cast di tutto rispetto, potendo vantare la partecipazione di alcuni dei più quotati attori italiani, tra cui Carolina Crescentini, Claudio Gioè, Pietro de Silva, Paolo Sassanelli e Dino Abbrescia. Insomma, questo film ha tutti i numeri per diventare un cult. Cercatelo nelle sale delle vostre zone e andatelo a vedere. Poi fatemi sapere. 

Visitate il sito della Seminal Film. Oppure seguite la pagina su FB

francesco ambrosino

Nessun commento:

Posta un commento