martedì 10 aprile 2012

Fringe 4x17: Tutto è nel posto giusto

Piccola legenda per comprendere meglio. 
In questa recensione aggiungerò "-A" a nomi e parole per indicare personaggi, cose e luoghi appartenenti all'universo alternativo. 

In questo episodio l'agente Lee si reca al suo posto nell'universo alternativo per consegnare dei file alla divisione Fringe-A. Ormai è chiaro da un paio di puntate il disagio che prova nel vedere Olivia sempre più presa da Peter, ed il suo viaggio ha il chiaro sapore di una fuga. Si sente solo, ha perso il suo partner e la donna della quale è innamorato non ricorda nemmeno il tempo passato insieme. 
Arrivato nell'universo parallelo, si troverà a collaborare ad una indagine con Oliva-Al'altro se stesso, il Capitano Lee-A

Si tratta di un muta-forma, uno di quelli creati da Jones, ma con qualche differenza: ottiene le sembianze della vittima attraverso uno strumento a tre denti, ma gli effetti sul cadavere sono decisamente diversi da quelli ai quali siamo abituati. Grazie all'intuizione di Lee, riescono a catturarlo. Ma come avevamo modo di capire nelle scorse puntate, c'è un patto tra il colonnello Broyles-A e Nina Sharp-A, e il muta-forma deve morire. 


Nel frattempo, Lee chiede ed ottiene di parlare con il prigioniero, Canaan; vuole sapere quali sono i piani di Jones, per poterlo finalmente catturare e vendicare la morte del suo partner. Scopre, così, che non è un assassino, ma un uomo abbandonato dalla famiglia e bisognoso di sentirsi unico. Ed è per questo che ha ceduto alle promesse di Jones. E continua, nonostante tutto, a crederci. 

Durante il trasporto del prigioniero, un cecchino appostato sul tetto di un palazzo non centra il bersaglio. Olivia-A, invece, non commetterà lo stesso errore, e colpisce il killer. Ma il proiettile destinato a Canaan colpisce il capitano Lee-A
Nella scena successiva vediamo il cecchino entrare nell'ufficio di Nina Sharp-A per confermare il buon esito della missione. Ma le sirene dell'allarme ci fanno capire che in quella stanza con Nina non c'è il cecchino, ma Canaan con le sue sembianze. 

Finalmente la Fringe Division-A riesce a incastrarla e, avendo ora accesso all'enorme database della Massive Dynamic-A, scopre tantissime informazioni su Jones. 
Ovviamente, come in ogni storia che si rispetti, ad ogni evento positivo corrisponde uno negativo. Il capitano Lee-A non ce l'ha fatta. 
Lee, dopo aver consegnato Canaan a Peter e Walter del nostro universo, va da Olivia-A. E le dice che intende restare lì, nell'universo alternativo. D'altronde, non ha niente da perdere. 

Promo episodio 4x18


Nessun commento:

Posta un commento