giovedì 19 aprile 2012

Fringe – 4×18: The Consultant

Piccola legenda per comprendere meglio. 
In questa recensione aggiungerò "-A" a nomi e parole per indicare personaggi, cose e luoghi appartenenti all'universo alternativo.

La serie volge al termine, nella speranza che venga confermata per una quinta e ultima stagione da 13 episodi, come riportato dai produttori nelle ultime settimane. 
Nell'episodio 4x18, "The Consultant", trasmesso venerdì negli Usa, la divisione Fringe si trova ad affrontare la morte di alcune persone che riportano i danni tipici delle vittime di incidenti aerei. Ma, indovinate? Non erano su un aereo. Olivia & Co. scoprono così che nell'universo alternativo c'è stato un aereo è precipitato provocando la morte di tutti i passeggeri, tra i quali   anche i doppioni delle vittime del caso che stanno seguendo. Per studiare meglio l'evento, Walter deve attraversare il ponte e raggiungere la Divisione Fringe-A per scoprire cosa sta succedendo. 

Dietro tutto questo c'è sempre Jones che successivamente provocherà un secondo incidente. Analizzando un dispositivo rinvenuto sul luogo di questo secondo incidente Walter capisce quali sono le intenzioni di Jones: far collassare simultaneamente i due universi. Ormai sappiamo con certezza che il colonnello Broyles-A è la talpa, ma non sapevamo le motivazioni alla base di questa suo comportamento. 

In questo episodio finalmente lo scopriamo; Jones gli ha fornito una cura per suo figlio, che altrimenti sarebbe morto. Ma non è stata una decisione semplice da prendere, anzi. E come potrebbe essere, d'altronde. Da un lato la vita di suo figlio, dall'altro la salvezza del suo universo. Un dilemma che Walter conosce perfettamente. E sarà proprio dopo una conversazione con lui che Broyles-A deciderà, alla fine dell'episodio, di costituirsi e consegnarsi nella mani del suo doppione. 

Un episodio molto interessante, in attesa del prossimo che dovrebbe, stando a quanto dichiarato dai membri del cast, indicare il percorso che ci condurrà al gran finale, si spera di stagione e non di serie.

Diamo uno sguardo al promo dell'episodio 19 "Letters of Transit", ambientato nel 2036 e con una guest star molto cara agli appassionati di Lost: Desmond.  

Nessun commento:

Posta un commento